
Notizie 2015





ABC E LA VIABILITA' DI ARCO

VILLINO CAMPI
La chiusura dell'attività didattica e culturale a Villino Campi non è un bel segnale.
Significa perdere l'unico presidio ambientale nell'Alto Garda (ma con un bacino d'utenza comprendente l'intero lago) capace di coniugare il lavoro di analisi scientifica con quello culturale e divulgativo che in 17 anni di attività - accanto all'esposizione permanente del patrimonio floro-faunistico e ittico del lago - ha offerto alla cittadinanza, ai turisti e alle scolaresche una lunga serie di esposizioni e mostre temporanee sulla sostenibilità ambientale e sugli ecosistemi afferenti il nostro territorio: dagli aspetti botanici a quelli energetici e climatici, dalla conoscenza delle acque e dei venti e della vela, a quelle dedicate agli agrumi, all'olivo, all'orchidea e al castagno, fino alle proposte orientali di vita armonica con le tappe di "Gramodaya".
Un lavoro coerente e continuativo che stava dando i suoi frutti sia per il crescente interesse di enti omologhi e per la rete di contatti che ne è derivata, sia per il costante aumento delle presenze.
Come Riva e Arco Bene Comune siamo preoccupati per una politica di "razionalizzazione economica" delle risorse pubbliche che, alla fine, ricade pesantemente sulla cultura, impoverendola.
Sarà importante salvaguardare il lavoro delle persone coinvolte con un ricollocamento che ci auguriamo valorizzi le competenze acquisite, ma analogamente poniamo la questione della conservazione del patrimonio scientifico e didattico, materiale e immateriale, prodotto in questi anni. Auspichiamo che continui ad essere diffuso e che venga mantenuta - come da nostro programma - la vocazione in tal senso della struttura di proprietà comunale.
per ABC e RBC
Tommaso Ulivieri
Paolo Barbagli

