Documenti

STATUTO di "ARCO BENE COMUNE" (approvato nell'Assemblea del 4.6.2014)

Art. 1 Costituzione

E' costituita fra le persone aderenti un'Associazione democratica di carattere culturale e politico operante nel Comune di Arco e nei comuni limitrofi.

Art. 2 Denominazione

L'Associazione democratica è denominata "Arco Bene Comune".

Art. 3 Dichiarazione sui principi generali ispiratori, scopi e simbolo distintivo

I principi generali ispiratori dell'Associazione democratica sono i seguenti:

- rifiuto del dogma della crescita illimitata, a fronte della limitatezza delle risorse del pianeta;

- riconoscimento dell'esistenza di beni comuni inalienabili e non sfruttabili per scopi privatistici e di profitto;

- giustizia sociale, lotta contro ogni forma di sfruttamento, solidarietà, equa distribuzione della ricchezza e delle risorse, tutela dei diritti, in primo luogo della salute con l'assistenza pubblica alle disabilità;

- promozione di un'economia basata sulla trasformazione ecologista del modello di produzione e consumo, sull'economia sociale, cooperativistica e solidale;

- responsabilità per la salvaguardia dell'ambiente, degli eco-sistemi con i principi di precauzione e prevenzione dei disastri ambientali, il rispetto della visione animalista-antispecista e della biodiversità;

- riconoscimento delle diversità come ricchezze nelle nostre società, rispetto delle minoranze e dei loro diritti, tutela e promozione delle differenti lingue e culture;

- riconoscimento del movimento delle donne e valorizzazione delle differenze sessuali;

- libertà di pensiero, espressione, religione, orientamento sessuale, riunione, circolazione, diritto all'educazione, alla formazione e alla cultura;

- cultura della pace, tolleranza, non violenza, impegno a favore del disarmo, rifiuto del nucleare militare e civile, lotta contro ogni forma di razzismo e discriminazione, accoglienza e solidarietà nei riguardi dei rifugiati politici, economici e ambientali (per catastrofi naturali).

A tale scopo l'Associazione costituisce una lista elettorale per le elezioni amministrative di Arco al fine di promuovere la libera partecipazione della cittadinanza all'amministrazione pubblica. Per il raggiungimento dei suoi fini l'Associazione potrà promuovere attività di carattere politico e culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l'impegno civile e sociale della cittadinanza per un equilibrato e sociale progresso della città di Arco.

L'Associazione svolgerà inoltre azione di promozione di tutte quelle iniziative che rafforzino l'autogoverno locale e il potenziamento del ruolo del Comune. Ogni iniziativa sarà comunque contraddistinta dalla coerenza e congruità con il programma elettorale, carta fondamentale di orientamento nelle decisioni e nelle proposte dell'Associazione.

L'attività dell'Associazione politico-culturale avverrà attraverso lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative ricreative, editoriali, la formazione, l'aggiornamento culturale, la raccolta di fondi.

L'Associazione è proprietaria e utilizza il simbolo elettorale avente la seguente descrizione:

"Cerchio a fondo bianco che riporta, dall'alto in basso su tre righe, le tre parole sovrapposte scritte in minuscolo "arco bene comune" delle quali la prima verde e le altre rosse, con l'ultima sormontata da un quadrifoglio dalle foglie a forma di cuore e colorate rispettivamente di verde, rosso, blu e giallo. Il settore circolare inferiore racchiude in successione le parole scritte in minuscolo "ambiente lavoro diritti partecipazione" di colore verde."

Art. 4 I valori fondanti come modelli di comportamento

I valori fondanti della nuova Associazione democratica sono:

- l'etica, l'onestà e il senso civico;

- lo spirito di servizio e il senso del dovere;

- l'integrità e la sobrietà delle persone che vi partecipano;

- il rispetto della legalità e delle regole;

- la promozione della partecipazione diretta e del coinvolgimento nelle scelte da parte delle

persone aderenti;

- la cultura democratica e solidarista;

- la democrazia paritaria e le politiche di pari opportunità

secondo i principi del Codice Etico approvato.

Art. 5 Sede sociale

La sede sociale è stabilita presso la residenza della/del legale rappresentante pro tempore.

Art. 6 Durata

L'Associazione democratica è costituita con durata a tempo indeterminato.

Art. 7 Aderenti

Possono aderire all'Associazione, in numero illimitato, tutte le persone fisiche, di almeno 16 anni di età, che condividano le finalità dell'Associazione.

L'ammissione è deliberata, su domanda della/del richiedente, dal Consiglio Direttivo. L'eventuale diniego deve essere motivato e contro di esso è possibile proporre appello all'Assemblea.

L'aderente dovrà versare la quota annuale di iscrizione alla Tesoriera/al Tesoriere, che ne rilascerà ricevuta.

Il diritto di voto all'Assemblea spetta alle/agli aderenti in regola con il pagamento della quota associativa, proposta annualmente dal Consiglio Direttivo.

L'aderente all'Associazione che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto, può essere esclusa/escluso dall'Associazione con deliberazione dell'Assemblea.

Art. 8 Organizzazione e impegni

L'Associazione democratica è un'associazione aperta alle/ai giovani, ove si prevedono loro forme esplicite di partecipazione all'attività politica organizzata e che va ad incentivare la loro partecipazione quale portatrice di interessi collettivi.

Al fine di favorire il ricambio della rappresentanza negli organismi politici si fissa il limite di due mandati consecutivi per tutti i livelli, sia interni sia a livello elettivo o di nomina, sostenendo che ciò avvenga anche ai vari livelli delle Istituzioni pubbliche.

L'Associazione riconosce la parità di genere quale elemento fondante e affinché ciò avvenga si stabiliranno regole chiare finalizzate allo scopo e si impegna affinché ai vari livelli istituzionali intervengano modifiche legislative finalizzate alla rappresentanza di genere.

L'Associazione si fonda sulla partecipazione di ogni cittadina e cittadino e utilizza, oltre alle tradizionali forme della politica (convegni, assemblee, riunioni ecc) la democrazia digitale (assemblee, forum, blog, sondaggi ecc)

L'Associazione, inoltre, assicura la partecipazione a tutte le persone straniere residenti in Italia per motivi di lavoro o di studio.

Art. 9 Assemblea e Consiglio Direttivo

L'Assemblea è il luogo dell'elaborazione dell'indirizzo politico, culturale e programmatico dell'Associazione. Ne è il massimo organo ed è presieduta dalla/dal Presidente dell'Associazione. Si riunisce almeno una volta all'anno per l'approvazione del rendiconto annuale economico-finanziario e per l'esame del bilancio preventivo e consuntivo e può essere convocata straordinariamente a richiesta di un quinto delle persone aderenti.

E' composta da tutte le persone aderenti che alla data di convocazione siano in regola con il versamento della quota annuale di iscrizione. Ogni aderente ha diritto ad un voto e può ricevere la delega a rappresentare al massimo una/un aderente.

La/il Presidente convoca l'Assemblea con avviso scritto alle/agli aderenti, inviato per lettera, email, telegramma, fax o consegnata a mano almeno quindici giorni prima. L'avviso di convocazione deve contenere: a) la data, l'ora e la sede della prima e dell'eventuale seconda convocazione dell'Assemblea (convocazione quest'ultima che può avvenire anche nell'ora successiva dello stesso giorno della prima convocazione); b) l'ordine del giorno.

L'Assemblea (ordinaria e straordinaria) è validamente costituita, in prima convocazione con la presenza della maggioranza delle/degli aderenti aventi diritto al voto e delibera a maggioranza assoluta di voti di aderenti presenti; in seconda convocazione con qualsiasi numero di aderenti aventi diritto al voto presenti e delibera a maggioranza di voti di queste/questi.

Il voto è segreto, con parità di genere garantita in tutti gli organismi e tendenzialmente con preferenza unica. Le discussioni e le deliberazioni dell'Assemblea sono riassunte in un verbale sottoscritto dalla/dal Presidente e dalla/dal verbalizzante, nominata/o all'inizio della riunione.

Compiti dell'Assemblea sono in particolare:

• provvedere ogni 2 (due) anni ad eleggere e a sostituire le/i componenti del Consiglio Direttivo;

• discutere, approvare o rigettare il bilancio e il rendiconto annuale;

• approvare il programma dell'attività da svolgere proposto dal Consiglio Direttivo;

• modificare l'atto costitutivo e il presente statuto;

• l'eventuale scioglimento dell'Associazione e devoluzione del patrimonio associativo;

• deliberare su ogni questione posta all'Ordine del giorno.

Sono componenti di diritto del Consiglio Direttivo le persone elette/nominate in Consiglio, Giunta comunale o rappresentanti negli stessi organismi che sono aderenti all'Associazione. Nessun compenso spetta a chi fa parte del Consiglio Direttivo in relazione dell'attività di consigliera/consigliere svolta. Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni e ne fanno parte di diritto una o più persone responsabili politiche (coordinatrici o portavoce) con parità di genere, nominate dell'assemblea.

Il Consiglio Direttivo è composto dalle seguenti cariche, assegnate al proprio interno dall'Assemblea:

- Presidente

La legale rappresentanza dell'Associazione spetta alla/al Presidente che potrà compiere gli atti di straordinaria amministrazione e rappresentanza dell'Associazione. Rimane in capo al Consiglio Direttivo la possibilità di prendere decisioni in merito all'attività ordinaria dell'Associazione.

- Tesoriera/Tesoriere

La Tesoriera/il Tesoriere è responsabile della gestione finanziaria e amministrativa dell'Associazione, gestisce le entrate e predispone il bilancio consuntivo che va redatto entro il 31 marzo dell'anno successivo. Il patrimonio dell'Associazione è costituito dalle quote delle/degli aderenti, dai contributi o lasciti che cittadine e cittadini e le associazioni devolveranno per lo scopo sociale e dai versamenti mensili delle persone elette e nominate nell'Amministrazione.

Art. 10 Referendum fra le/gli aderenti

L'Assemblea dell'Associazione, qualora lo ritenga opportuno, può indire fra le persone aderenti dei referendum su temi specifici, salvaguardando nelle regole d'indirizzo la democrazia della partecipazione e la segretezza del voto. Il referendum si svolgerà utilizzando gli strumenti della democrazia digitale.

Art. 11 Commissioni o Delegazioni tematiche

L'Assemblea, qualora lo ritenga opportuno, può istituire delle Commissioni di approfondimento tematico o delegare delle/dei rappresentanti per settori tematici. In tal caso, le persone responsabili tematiche, se estranee al Consiglio Direttivo, possono partecipare alle riunioni dello stesso.

Art. 12 Principi del finanziamento all'Associazione

L'associazione basa i propri principi del finanziamento sulla capacità di apporto delle persone aderenti e sulle donazioni di tutte le persone che ne condividono il percorso culturale, programmatico e politico.

Art. 13 Figure esterne sostenitrici

L'Associazione può essere sostenuta da figure esterne alla stessa, le quali potranno contribuire con importi minimi determinati dall'Assemblea. In tal caso tali figure riceveranno la qualifica di "sostenitrici dell'Associazione".

Art. 14 Collegio Revisore e modalità di controllo

E' nominato dall'Assemblea un Collegio Revisore composto di due persone competenti in materia amministrativa.

Durano in carica due anni e ad esse è affidato il compito del controllo finanziario dell'Associazione. Nessun compenso spetta a chi fa parte del Collegio Revisore.

Art. 15 Presenza nelle Istituzioni

L'Associazione ritiene:

- che le forme della democrazia diretta e della democrazia partecipativa vadano rivitalizzate e sostenute a tutti i livelli;

- che le persone elette/nominate nelle varie Istituzioni debbano partecipare attivamente all'attività della stessa Associazione stabilendo un rapporto continuativo con la propria comunità e con i vari organismi politici;

- che le persone elette/nominate, al fine di una miglior conoscenza della presenza istituzionale, debbano presentare annualmente una relazione sull'attività svolta e sugli obiettivi dell'attività da svolgere, così come una relazione di fine mandato.

Art. 16 Modalità di designazione delle candidate e dei candidati alle elezioni

L'Associazione, in vista degli appuntamenti elettorali a livello comunale, dovrà adottare tutte le modalità ritenute opportune per una consultazione fra cittadine, cittadini e aderenti per una partecipazione diretta delle proprie candidate e dei candidati alle elezioni.

Art. 17 Limitazione del cumulo di mandati

L'Associazione favorisce il ricambio della propria rappresentanza nelle Istituzioni, fissando il limite di due mandati consecutivi, per lo stesso incarico, ai livelli interni e a quelli esterni istituzionali o di nomina.

Art. 18 Regolamenti interni e attuativi dello statuto

Le presenti norme di funzionamento e di vita associativa, per le parti non esplicitate dal punto di vista organizzativo e per quelle per le quali si ritiene opportuno, possono essere integrate da appositi regolamenti attuativi approvati dall'Assemblea.

L'Associazione e le liste elettorali costituite per le elezioni amministrative di Arco si ispirano e attengono anche al Codice Etico, che definisce principi etici, obiettivi e norme di comportamento.

Per quanto non previsto dal presente statuto o dai regolamenti, si applicano le norme del Codice civile.

Art. 19 Modifiche statutarie

Ogni modifica delle presenti norme di funzionamento, nonché lo scioglimento dell'Associazione, saranno approvati esclusivamente dall'Assemblea a maggioranza con quorum del 65 per cento delle persone aventi diritto al voto.



TUTTI LE/I COMPONENTI DELLA LISTA "ARCO BENE COMUNE" HANNO SOTTOSCRITTO IL SEGUENTE "CODICE ETICO" E L'ALLEGATO "REGOLAMENTO FINANZIARIO", ENTRAMBI DISCUSSI ED APPROVATI NELL'ASSEMBLEA DEL GRUPPO DEL 24.1.2014

Codice Etico di "abc arco bene comune"

Il Codice definisce principi etici, obiettivi e norme di comportamento cui le/i componenti
dell'Associazione "arco bene comune" e della lista di "abc arco bene comune" si vogliono e
devono ispirare e attenere.
La lista elettorale di "abc arco bene comune" vuole garantire - e non semplicemente promuovere
- la parità di genere e di capacità ed è composta da candidate e candidati in grado di dare ad Arco una linea democratica e una forza popolare basate su competenza, trasparenza e coerenza.
La lista prevede l'inserimento «a pettine» dei nominativi, partendo dalla donna più giovane, seguita dall'uomo più giovane, con il criterio dell'alternanza di genere in ordine di generazione, per favorire il riequilibrio delle rappresentanze nel consiglio e nella giunta dell'ente locale.
La lista, infatti, sarà formata dallo stesso numero di donne e uomini.


Con questo Codice Etico si esprimono il rispetto, l'impegno e la responsabilità nei confronti della cittadinanza. Ogni persona candidata al Consiglio Comunale e ogni componente dell'associazione "arco bene comune" (di seguito "Gruppo abc") si obbligano al rispetto dei seguenti principi:
- Giustizia e Onestà;
- Impegno politico, Professionalità e Competenza;
- Equità e Imparzialità;
- Prevenzione di potenziali Conflitti di interesse;
- Lealtà, Trasparenza e Collegialità;
- Doveri verso il Consiglio comunale;
- Rapporti tra Colleghe/Colleghi, con la Sindaca/il Sindaco e con gli Organi consiliari
- Democrazia paritaria e Politiche di pari opportunità;
- Rispetto del programma elettorale;
- Sanzioni;
- Estensioni;
- Contributi delle persone elette.

Giustizia e Onestà

Il "Gruppo abc" si obbliga a condurre la propria attività nel rispetto delle normative vigenti.
Si impegna a non candidare nella lista elettorale persone che abbiano subito condanne o abbiano procedimenti penali pendenti a proprio carico.
Il "Gruppo abc" dovrà operare con onestà e rigore etico, assicurando che le decisioni assunte non siano in alcun modo riconducibili a interessi personali.

Impegno politico, Professionalità e Competenza

Ogni componente del "Gruppo abc" deve contribuire all'attività politica con responsabilità,
impegnandosi a conoscere e rispettare i principi contenuti nella Costituzione della Repubblica italiana, nello Statuto di autonomia della Provincia Autonoma di Trento e nelle dichiarazioni e costituzioni internazionali, nonché a documentarsi regolarmente sui temi riguardanti l'Amministrazione Comunale.
Lo Statuto comunale di Arco rappresenta la carta costitutiva della comunità politica locale: la
Consigliera/il Consigliere comunale, nel proprio mandato, dovrà perseguire costantemente
l'applicazione dei principi e delle regole in esso contenute.

Equità e Imparzialità

Il "Gruppo abc" dovrà agire in ottemperanza ai principi di libertà, dignità della persona e rispetto delle diversità, ripudiando ogni discriminazione basata sul genere, l'età, l'etnia, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.
Nell'ambito delle proprie decisioni il "Gruppo abc" dovrà agire in totale imparzialità, respingendo ogni forma di privilegio o di indebito vantaggio per sé, per familiari o affini, considerando l'esclusivo interesse della cittadinanza.

Prevenzione di potenziali Conflitti di interesse

Il "Gruppo abc" si impegna a non candidare nella lista elettorale persone che, per le loro attività personali o societarie, possano trarre sostanziale beneficio dall'amministrazione della Cosa Pubblica.
Nella vita sociale, la Consigliera/il Consigliere comunale evita ogni abuso della propria posizione e non accetta alcun valore non dovuto che possa avere collegamenti con l'incarico ricoperto, a qualunque titolo sia proposto.
Nella conduzione di ogni iniziativa, il "Gruppo abc" dovrà evitare qualsiasi situazione ove i soggetti coinvolti siano in conflitto di interesse. La Consigliera/il Consigliere comunale dovrà pertanto astenersi da ogni attività, iniziativa e decisione che possano contrapporre un interesse personale e/o familiare a quelli del "Gruppo abc" e della cittadinanza.
La Consigliera/il Consigliere comunale non può assumere, direttamente o indirettamente, incarichi professionali o consulenze remunerate dal Comune o dagli Enti pubblici per i quali svolge un ruolo istituzionale.
Nell'assegnazione di incarico nell'esecutivo, si esclude il conferimento di specifiche deleghe a chi, rispetto alle stesse, possa avere interessi diretti connessi alla propria attività lavorativa o professionale.

Lealtà, Trasparenza e Collegialità

Tutte le azioni delle/dei componenti dovranno essere improntate al rispetto, formale e sostanziale, delle norme vigenti allo scopo di tutelare il "Gruppo abc" e la cittadinanza.
Le/i componenti devono svolgere la campagna in modo leale e sobrio, ricercando il consenso elettorale solo attraverso una trasparente esposizione del programma di governo, astenendosi da comportamenti diffamatori.
Il "Gruppo abc" si impegna a esporre e diffondere il proprio programma e le iniziative garantendo piena accessibilità delle informazioni a tutta la cittadinanza. Si impegna altresì a ricercare dialogo e confronto sui temi di interesse pubblico, adottando tutti gli strumenti di democrazia partecipata per un ampio coinvolgimento diretto della cittadinanza alle scelte strategiche.
La/il Consigliera/Consigliere comunale deve esercitare il proprio incarico con dignità e onestà, con correttezza nel comportamento, diligenza nell'esercizio delle funzioni e aggiornamento/formazione personale per svolgerlo al meglio, cercando di promuovere con ogni mezzo il bene comune.
Anche fuori dell'esercizio diretto dovrà tenere una condotta compatibile con il prestigio dell'incarico istituzionale che ricopre.

Doveri verso il Consiglio comunale

La Consigliera/il Consigliere comunale manifesta la massima considerazione per il Consiglio
comunale come organo istituzionale e per la/il Presidente che lo rappresenta
La Consigliera/il Consigliere comunale s'impegna a osservare puntualmente il Regolamento
d'aula, partecipando alle sedute in spirito collaborativo e costruttivo.

Rapporti tra Colleghe/Colleghi, con la Sindaca/il Sindaco e con gli Organi consiliari

I rapporti politici tra le Colleghe/i Colleghi devono essere fondati sulla lealtà e sulla correttezza, improntati alla cortesia e al rispetto personale delle idee. Il contrasto di opinioni su argomenti di natura politica o amministrativa non deve mai andare oltre i toni del civile confronto dialettico.
La Consigliera/il Consigliere comunale deve il massimo rispetto alla Sindaca/al Sindaco, che
rappresenta tutta l'amministrazione di là dalla sua appartenenza politica, e alle altre cariche
amministrative e istituzionali.
La Consigliera/il Consigliere si onora di partecipare a eventuali altre responsabilità e incarichi cui sia chiamata/chiamato dal Sindaco o dal Consiglio comunale, tenendo fede al proprio impegno istituzionale con costanza, competenza e atteggiamento propositivo.

Democrazia paritaria e Politiche di pari opportunità

La presenza di genere paritaria nelle istituzioni non è semplicemente una norma antidiscriminatoria ma la condizione necessaria per realizzare una democrazia compiuta.
Proporre candidate e candidati con un'equa rappresentanza significa una lista di qualità, più
istruita, preparata e competente, perché maggiore è l'area sociale che può partecipare.
Il "Gruppo abc" si impegna a garantire
1. la presenza di una rappresentanza significativa di ogni genere nei direttivi in cui viene steso il programma elettorale;
2. un'equa stesura e diffusione di comunicati stampa;
3. un'adeguata distribuzione delle risorse finanziarie per la campagna elettorale;
4. un'opportuna presenza paritaria nei messaggi di propaganda elettorale e nelle iniziative della campagna elettorale.
Il "Gruppo abc" si impegna altresì a
1. scegliere provvedimenti politici e amministrativi che garantiscano la democrazia paritaria nei
ruoli decisionali al loro interno e in tutti gli organismi di governo della cosa pubblica;
2. non relegare le donne con poteri decisionali in ambiti tradizionalmente considerati femminili;
3. adottare un'ottica di genere nell'azione politica;
4. dotarsi di strumenti di analisi dell'impatto rispetto al genere delle politiche di bilancio;
5. utilizzare un linguaggio non sessista della lingua, come da raccomandazioni del volume a cura di Alma Sabbatini del 1987 pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Rispetto del programma elettorale

Il "Gruppo abc", nel quale il rinnovamento si accompagna all'esperienza di chi ha operato con serietà e responsabilità nell'amministrazione comunale di questi ultimi 4 anni, si basa sul
programma «4 foglie», pubblicato sul sito www.arcobenecomune.webs.com, sia nella forma estesa che riassuntiva, aperto ai contributi della cittadinanza:
- Arco città "Giardino", della Natura e della Storia
- Arco città del Lavoro e dell'Innovazione
- Arco città dei Diritti e della Partecipazione
- Arco città della Cultura e della Socialità

Le/i componenti si impegnano a rispettare in ogni sua parte il programma politico presentato alle Elezioni e a lavorare per la sua piena attuazione.
Indipendentemente dall'esito dell'appuntamento elettorale, il "Gruppo abc" continuerà la sua
attività politica, perché vuole essere un'esperienza mutuabile anche in altre istanze territoriali.

Sanzioni

La violazione, parziale o totale, di uno o più dei suddetti principi da parte di una Consigliera/un Consigliere comunale comporta l'obbligatoria segnalazione ad "abc arco bene comune", agli organi della coalizione di cui si fa parte e ai rispettivi partiti: questi ultimi, ove accertino l'esistenza di atti e comportamenti gravi, possono chiedere le dimissioni della stessa/dello stesso dalla carica o escluderla/lo dalla rappresentanza.
La violazione commessa da parte di una/un componente del "Gruppo abc" implica il recesso dal gruppo stesso.

Estensioni

Il presente Codice Etico si applica anche alle persone del "Gruppo abc" nominate o elette negli altri organi di rappresentanza o negli esecutivi di enti, associazioni o istituzioni.

Contributi delle persone elette

Le persone del "Gruppo abc" nominate o elette s'impegnano a contribuire al finanziamento
dell'Associazione "arco bene comune", con un onere di concorso economico, come da
Regolamento finanziario.

***

Le candidate/i candidati al Consiglio Comunale di "abc arco bene comune" si impegnano
formalmente a osservare il Codice Etico già all'atto della firma di sottoscrizione nella lista
elettorale.
Il Codice Etico, di "abc arco bene comune" viene letto, approvato e sottoscritto da:
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................


Regolamento finanziario di "abc arco bene comune"

Il Regolamento finanziario - redatto ai sensi del punto "Contributi delle persone elette" del Codice Etico - definisce il concorso economico cui le/i componenti dell'Associazione "arco bene comune" si vogliono e devono ispirare e attenere.

Le persone elette hanno il dovere di contribuire al finanziamento dell'Associazione versando alla tesoreria una quota dell'indennità e degli emolumenti derivanti dalla carica ricoperta:

- quando l'attività non costituisce l'unico lavoro retribuito, non inferiore al 10%;

- negli altri casi non inferiore al 3%.

Il mancato o incompleto versamento del contributo previsto dal Regolamento, in mancanza di giusta causa, è motivo di sanzione, come da Codice Etico.

Il Regolamento finanziario di "abc arco bene comune" viene letto, approvato e sottoscritto da:

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................

...................................................................................................................................


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia